INTERMEZZO


Sally Rooney, Einaudi 

VOTO: 7.5

 I due fratelli Peter e Ivan sono separati da dieci anni di differenza e non hanno molto in comune: Peter è un avvocato per i diritti civili e Ivan è un giocatore di scacchi professionista. Ma un lutto li unisce: il padre muore di cancro e i due si ritrovano a fare i conti con la vita.

Peter ha una relazione con una ragazza di ventitré anni (di quasi dieci anni più giovane di lui). Naomi è una boccata d'aria fresca, ma lui rimane innamorato della sua ex, Sylvia, una sua coetanea che, a seguito di un incidente non può più avere rapporti sessuali e per questo ha deciso di lasciarlo.

Ivan inizia una storia con Margaret, una donna di trentasei anni.

Se in PERSONE NORMALI l'ostacolo alle relazioni era la differenza di classe sociale, qui il tema è l'età: i personaggi si fanno mille problemi, pratici e morali e le loro tribolazioni psicologiche -- protratte per pagine e pagine -- sono ben dettagliate ma alla lunga un po' noiose.

E poi le scene di sesso sono francamente troppo lunghe e fastidiose!

Lo stile di scrittura è nettamente migliorato rispetto a PERSONE NORMALI, con descrizioni incisive e fotografiche, però per me non è scattato quel meccanismo di identificazione ed empatia che invece dovrebbe essere la base di questo romanzo (Sottolineo che è un problema mio soggettivo, non del libro).

Commenti

Post popolari in questo blog

LUMINAL 2.0

LA FABBRICA

SINGER SISTERS