LA CASA DELLE ANIME
Matt Ruff, Minimum Fax
Voto: 9.5
Andy Gage ha cento anime spezzettate. È un ragazzo affetto da personalità multipla o, più correttamente, "disturbo dissocistivo della personalità".
Per fortuna l'anima "padre", Aaron ha incontrato una psichiatra illuminata che, invece dell'infruttosa terapia della "fusione, gli propone di costruire una casa nella sua mente, una vera e propria geografia nella quale racchiudere e in qualche modo controllare tutte le anime di Andy... E così, nel 1997 in una cittadina vicino a Seattle, nasce Andrew, che ha il compito di custodire la coscienza
Il protagonista viene assunto da Julie in una start-up sulla realtà virtuale -- molto avanti coi tempi è molto fallimentare e comica -- e qui fa la conoscenza di Penny, un'altra "multipla". Sarà lei ad accompagnarlo in un viaggio attraverso otto stati americani alla ricerca della verità sul passato.
Il libro è parzialmente ispirato alla celebre storia di Billy Milligan, il ragazzo con ventiquattro personalità che nel 1977-78 venne accusato di furto e stupro e venne poi riconosciuto innocente per infermità mentale. Ma ci sono delle differenze: al di là dell'effetto romanzato, si può dire che Milligan ebbe seri problemi a trovare qualcuno che per prima cosa anche solo credesse nella diagnosi di personalità multipla, e quindi purtroppo la terapia non fu sempre adeguata. Il caso è stato descritto nel reportage-intervista true crime UNA STANZA PIENA DI GENTE di Daniel Keyes.
LA CASA DELLE ANIME è per me uno dei migliori libri letti nel 2025. Se dovessi trovare una criticità potrei dire che, essendo la personalità multipla un fenomeno piuttosto raro, è un po' strano e oltremodo letterario e funzionale alla trama il fatto che Julie incontri ben due persone con questo problema.

Commenti
Posta un commento