BREVEMENTE RISPLENDIAMO SULLA TERRA
Ocean Vuong, La Nave di Teseo
Voto: 10
Little Dog è soprannominato così perché nella cultura vietnamita si ha l'usanza di dare il nome di qualcosa di insignificante o repellente al bambino più debole, per tenere lontano gli spiriti maligni.
È nato a Saigon ma da piccolo, nel 1990, si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti. Qui è guardato con sospetto da tutti, in quanto unico asiatico del quartiere. Si creano situazioni che fanno sorridere ma lasciano l'amaro in bocca: la nonna e la mamma, infatti, non sanno l'inglese e sono spesso derise per questo motivo... Solo Little Dog può fare loro da interprete, rovesciando così i ruoli generazionali di trasmissione del sapere e creando una certa frustrazione in famiglia.
È una famiglia che comunque, come quasi tutte in Vietnam, è ferita dal trauma della guerra: la madre soffre di stress e maltratta il figlio; la nonna si era sposata per amore con un americano dopo essere stata violentata dai soldati e Little Dog guarda a tutti gli uomini bianchi pensando a chi potrebbe essere in realtà suo nonno e non si sente accettato, finché non si innamora di Trevis, un ragazzo bianco che, pur essendo in qualche modo un privilegiato, vive ai margini della società con un padre alcolizzato e violento e cadrà nel circolo della droga...
Un romanzo intenso, poetico e intimo sin dal titolo che testimonia a livello stilistico le grandi capacità liriche dell'autore.
Commenti
Posta un commento