ATTRAVERSO LA NOTTE
William Sloane, Adelphi
ATTRAVERSO LA NOTTE è un libro del 1937 che trascende i generi, mischiando horror, giallo e fantascienza.
Sono due i misteri da risolvere.
Jerry e Bark trovano un loro vecchio professore in preda a quella che sembra autocombustione. Ovviamente però si pensa all'omicidio: il movente, l'autore e le modalità non sono chiari.
Poi c'è un secondo fatto sconcertante: il professor LeNormand si era inspiegabilmente sposato pochi mesi prima con una donna che sembra venuta dal nulla (non ha un passato e non parla mai della propria vita prima del matrimonio).
Selena inizierà una relazione con Jerry, che molti giudicano pericolosa.
Essendo un romanzo d'altri tempi, la componente horror è sfumata - non splatter - e vira più alle atmosfere inquietanti, come nelle opere di Shirley Jackson.
La soluzione - inaspettata - è fornita solo nelle ultime dieci pagine: ogni indizio, ogni piccola stranezza trova un posto nel quadro complessivo finale.
Il titolo si spiega in rapporto ad alcune righe, che compaiono nel prologo: "Alcune esperienze sono estranee alla vita di tutti i giorni, “condannate per un certo tempo a errare nella notte” prima che la mente umana possa riconoscerle per ciò che sono o liquidarle come semplici fantasie"
Commenti
Posta un commento