FANTHOFOLK - IL POPOLO DEGLI ABISSI

 



Eliza Chan, Ne/on Edizioni 

Voto:9.5


FANTHOFOLK è il primo capitolo della saga di DROWNED WORLD, ancora in stesura.

Il romanzo sarà pubblicato in Italia il 4 settembre da Ne/on edizioni.

Siamo nella città-stato di Tiankawi, costruita dagli umani per resistere all'innalzamento dei mari. Qui trovano rifugio anche esponenti del popolo degli abissi, dopo che inquinamento e guerre civili hanno dilaniato le oasi sottomarine.

Il libro è scritto seguendo tre punti di vista principali: Mira, una mezza sirena che si impegna con tutta se stessa per cambiare lo stato delle cose ed è stata promossa capitana delle guardie di frontiera; Nami, un drago marino che ha sempre posizioni ferme su tutto salvo poi vedere le proprie convinzioni sbriciolarsi; e Cordelia una strega del mare con molteplici facce e numerosi segreti, che agisce sempre in modo cinico e calcolatorio.

A questi si aggiungono molti altri personaggi, tutti coerenti (a volte persino un po' troppo) e che si "incastrano" benissimo tra loro, creando un worldbuilding molto solido e affascinante.

L'intento di Eliza Chan era descrivere un mondo simile al nostro, con le sue contraddizioni e se sue storture, ma anche fatto di un multiculturalismo arricchente. Infatti, l'autrice prende a piene mani dalle mitologie (soprattutto orientali, ma anche occidentali) e tratta temi attualissimi come il dramma dei migranti e il cambiamento climatico.

Alcuni elementi mi hanno ricordato SHANGAI IMMORTAL (la protagonista meticcia, la città degli umani in contrapposizione e in simbiosi con quella degli immortali...), ma lo stile mi è piaciuto molto di più, trovandolo più raffinato e misurato, senza gli eccessi sboccati di A. Y. Chao anche se non si toccano le vette poetiche del silkpunk. 

Senza voler fare spoiler, c'è anche un plot twist che richiama un pochino CATFISH ROLLING e le sue atmosfere alla Miyazaki, ma non posso anticipare di più. 

Ho detto prima che FATHOMFOLK fa parte di una serie perché alla fine del libro c'è un'apertura che fa presagire un seguito ma ancora non c'è nulla di confermato.



Ringrazio Ne/on edizioni per la splendida collaborazione con la piattaforma Net Gallery, che consente di richiedere in anteprima le ARC. 


Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

HOLLY

I GERANI DI BARCELLONA