MENO DI ZERO




Bret Easton Ellis, Einaudi


VOTO: 9


 "I miei sogni sono sempre tranquilli, all'inizio. Sono più giovane di qualche anno, sto tornando a casa ed è una giornata nuvolosa, nuvole grigie, bianche e qualcuna anche viola. Poi comincia a piovere e mi metto a correre. Dopo una corsa lunghissima sotto tutta quell'acqua, inciampo e finisco lungo e tirato nel fango. E dato che è liquido, comincio ad affondare. Il fango mi riempie la bocca e io comincio a inghiottirlo, ma poi mi entra nel naso e alla fine anche negli occhi e mi sveglio solo quando sono completamente sepolto.": Questo accade al protagonista del libro 


Clay, Blair Julian... : ragazzi persi che vorrebbero e potrebbero solo sparire, perché "la gente ha paura di buttarsi".


Con lo stile veloce di un videoclip, l'autore restituisce una descrizione dell'ultima "generazione perduta", con lo sguardo fisso su MTV, fantasmi vuoti con la sensazione di annegare o di sparire inesorabilmente.

Al tempo presente troviamo la cronaca festaiola di un mese durante il quale Clay è tornato a casa a Los Angeles; mentre in corsivo e al passato troviamo frammenti sparsi di ricordi, che appaiono come foto.

Per essere stato pubblicato nell'85, mi hanno stupito i molti incontri gay che si trovano nel romanzo.

Rispetto ad AMERICAN PSYCHO, non c'è violenza fisica e le scene di sesso non sono esplicite.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

I GERANI DI BARCELLONA

TERRE SENZA DIO