LA RAGAZZA CHE CADDE IN FONDO AL MARE

 



Axie Oh. Mondadori Oscar Vault

Voto: 10

Corea. Da cent'anni le tempeste sconvolgono un piccolo villaggio e ogni anno una ragazza viene sacrificata per diventare la sposa del Dio del Mare.

Per salvare la fidanzata di suo fratello, Mina decide di lanciarsi nell'oceano di sua spontanea volontà. Si ritrova in una città incantata, in un magico palazzo e scopre che sul Dio del Mare grava una maledizione: da un secolo giace addormentato. Come può svegliarlo e aiutare il suo popolo?

Iniziano così le avventure di Mina in questo romanzo che ha il sapore della fiaba e ha il merito di far conoscere una cultura – quella coreana – che resta per noi lettori Occidentali in gran parte di nicchia.

Tutto il libro ha un impianto fantastico basato sulla mitologia: si incontrano una moltitudine di dei e mostri e i personaggi non sono mai quello che sembrano, in un susseguirsi di colpi di scena che tengono incollati alle pagine.


A facilitare la lettura è anche l'uso del tempo presente che rende le frasi in un certo qual modo più fresche e scorrevoli.

È molto interessante la triade che si viene a creare tra Shin, Namgi e Kirin - tutti molto ben caratterizzati. I tre misteriosi giovani diventeranno alleati e amici della protagonista, apportando ognuno il proprio contributo alla soluzione del incanto che pesa sul Dio del Mare.

LA RAGAZZA CHE CADDE IN FONDO AL MARE è anche un romanzo sull'importanza delle storie tramandate per via orale perché gli antichi miti e le leggende del folklore hanno un ruolo fondamentale.

Di per sé il libro ha un target young adult, dato che la protagonista è molto giovane, ma credo sia un ottimo modo per entrare in contatto con una realtà altra e affascinante.

Può risultare lontano dalla comprensione di noi Occidentali? A mio parere no, perché tutto è spiegato in maniera chiara, senza usare termini specifici che avrebbero avuto bisogno di un un pesante glossario. E poi credo che nelle fiabe ci sia sempre un archetipo comune che travalica le frontiere rendendole accessibili a tutti.

Come lettura correlata consiglio LA FIGLIA DELLA DEA DELLA LUNA di Sue Lynn Tan, una storia che – partendo dalla mitologia cinese – mi dà le stesse vibes.

LA RAGAZZA CHE CADDE IN FONDO AL MARE fa parte della collana Oscar Edges e ha quindi un'edizione spettacolare: pagine con i bordi decorati e double cover.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

I GERANI DI BARCELLONA

TERRE SENZA DIO