IL BACIO DELLA BUONANOTTE

 



Francesco Dimitri, Giunti Editore


VOTO: 7.5


Esiste una comunità di Pellegrini dalle anime immortali. Ad ogni vita dimenticano il passato, ma possono recuperarne dei frammenti attraverso dei Lasciti, oggetti che incamerano la memoria. C'è una guerra che va avanti da millenni tra due Pellegrini leggendari: il Mago e il Ladro, ma si sussurra che ci sia un'arma detta "il Bacio della Buonanotte" che è in grado di uccidere per sempre e quindi fermare la schermaglia. Esisterà davvero?

A questo giro di giostra il Mago è un ragazzo di nome Martin che incontra un gruppo a cui da secoli è legato da un legame di amicizia profonda. 

IL BACIO DELLA BUONANOTTE è quindi uno young adult sul senso di appartenenza e sull'amicizia, ma paradossalmente è nato da un periodo di ritiro di Francesco Dimitri, che vive tra Londra e la Puglia. 

È un libro strano, ambientato nella capitale britannica e scritto originariamente in inglese e ci fa conoscere a fondo la città del Big Bang con i suoi quartieri e il suo clima inclemente.

Avevo apprezzato l'autore nel suo ALICE NEL PAESE DELLA VAPORITÀ, e qui ho ritrovato la stessa scrittura incalzante, con capitoli brevi che finiscono sempre con un colpo di scena e invitano a proseguire la lettura e un'ottima caratterizzazione dei personaggi, che appaiono sempre coerenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

I GERANI DI BARCELLONA

TERRE SENZA DIO