CUORE DI OSSIDIANA

 



Michael R. Fletcher, Lettere Elettriche


VOTO: 9.5


Khraen si risveglia dalla morte. Il suo cuore di ossidiana è stato fatto a pezzi e sparso per il mondo. Ha perso tutti i ricordi di ciò che era in precedenza.

Alla ricerca dei frammenti, inizia il suo viaggio da nord a sud, attraverso le città governate dalla Gilda dei maghi, fino alla capitale e oltre, sulla costa.

Durante il percorso incontra diverse persone ma tutte gli sono ostili per via del colore scuro della sua pelle. Lo chiamano “anima macchiata”.

CUORE DI OSSIDIANA è il primo volume della trilogia grimdark fantasy THE OSSIDIAN PATH .

Il canadese Michael R. Fletcher costruisce benissimo i suoi personaggi, soprattutto il protagonista e la misteriosa necromante Henka.

Il fulcro del romanzo è il dubbio morale su cosa sia giusto e cosa sbagliato. Khraen è costantemente dilaniato tra i desideri del suo nuovo sé diciannovenne e quelli del vecchio sé, che pare essere antico di millenni; dunque la forza del libro sta nell'approfondimento psicologico.

Lo stile è graffiante e ne fa un ottimo grimdark (ricordo, per chi non lo sapesse, che le caratteristiche del genere sono la violenza e un linguaggio sboccato).

Le ambientazioni sono cupe e maleodoranti (penso che la parola che ricorre di più nel romanzo sia “puzza”!) e ci sono molte scene forti ed esplicite.

La nuova casa editrice Lettere Elettriche ha deciso di portare in Italia volumi inediti di genere fantasy che sono diventati ormai un must-have all'estero, e sta facendo un ottimo lavoro con soltanto qualche piccola svista di editing.

All'interno del libro si trovano anche immagini che risultano un po' buie nella versione digitale e forse si apprezzano di più in versione cartacea, quest'ultima però può essere acquistata solo sul sito della casa editrice a prezzo di copertina oppure in offerta con gli altri due volumi della collana BADLANDS

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

I GERANI DI BARCELLONA

TERRE SENZA DIO