TENEBRE E OSSA

 


Leigh Bardugo, Mondadori


Il regno di Ravka è letteralmente spaccato in due da una Faglia d'Ombra, uno spazio di buio popolato da mostri, ed è in perenne guerra coi Paesi limitrofi.

Alina è un'orfana che lavora come cartografa per l'esercito ma mentre sta attraversando il Nonmare si manifesta in lei un grande potere. Viene subito portata al cospetto dell'Oscuro che governa i Grisha, un corpo d'élite di persone con doti speciali.

Inizia così una nuova fase nella vita di Alina, un periodo di addestramento al Piccolo Palazzo tra momenti di lezione e intrighi di corte. Pare che per amplificare il suo potere sia necessario un trasmettitore fatto con il corno di un leggendario cervo magico. Ma quali sono veramente i piani dell'Oscuro?

Il primo libro della serie del Grishaverse ha vibes russe ed è molto scorrevole e ricco di colpi di scena. Leigh Bardugo crea un ottimo world building, che mi aspetto sarà ampliato con il libri successivi Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e si delinea subito la ship tra Alina e il suo amico d'infanzia Mal – di cui lei è innamorata.

La scrittura è un po' discontinua: agile in certi punti; stagnante in altri.

Ho letto TENEBRE E OSSA - primo libro della prima trilogia (in totale il ciclo si compone di sette romanzi) – perché vorrei vedere la serie Netflix, anche se mi hanno detto che nella serie è stato accentuato l'aspetto young adult teen e devo ammettere che non ho amato molto la protagonista per le scelte che compie nel corso della storia; ma ho apprezzato il finale per niente scontato e naturalmente aperto.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

I GERANI DI BARCELLONA

TERRE SENZA DIO