THE FAREWELL - UNA BUGIA BUONA


Ieri ho festeggiato ultimo giorno del 2019 al cinema, andando a vedere THE FAREWELL -UNA BUGIA BUONA di Lulu Wang.
Devo dire che non avevo alte aspettative su questo film, anzi non sapevo proprio cosa aspettarmi. A parte i film wuxia di genere epico à la Zhang Yimou, ero rimasta scottata (leggi "annoiata") da storie lente e insensate. THE F è il secondo lungometraggio della resista cinese naturalizzata statunitense, e forse si sente questa influenza occidentale sul ritmo della pellicola. La storia è semplice, eppure è più efficace, ricca e sfaccettata di un trattato di sociologia.
La vecchia Nai Nai è malata, con una diagnosi di cancro terminale ma la sua famiglia decide di tenerla all'oscuro. Tutti tornano in Cina per stare con la nonnina: i due figli erano emigrati all'estero, uno in Giappone e l'altro negli Stati Uniti, e i nipoti sono cresciuti conoscendo poco delle tradizioni e della mentalità cinese. Per questo Billie (cresciuta negli U.S.A. da quando aveva 5 anni) non capisce la decisione di tacere la verità a Nai Nai: cosa significa "una bugia buona"? Non è pur sempre una bugia? Inoltre nella famiglia di Billie ci sono dei problemi: il padre ha avuto problemi di alcolismo e la madre è una donna ormai stanca. E l'espediente scelto per riunirsi in Cina intorno alla nonna? Viene organizzato in fretta e furia un matrimonio tra il cugino di Billie (cresciuto in Giappone) e una ragazza giapponese che frequentava solo da tre mesi e che non parla una parola di cinese, e tutto solo perché alla nonna piace "comandare"!
A corollario della storia principale ci sono tantissimi micro-temi: il nipotino più piccolo, Bao, che ha sempre in mano la sua consolle, i vecchi quartieri che spariscono fagocitati dalla modernizzazione....

Il 2019 è stato l'anno di Awkwafina, la rapper e attrice statunitense di origine cinese  che qui interpreta benissimo la giovane Billie, dando voce a tutte le sfaccettature dei suoi sentimenti: l'affetto per la nonna e la nostalgia per la Cina magica dei suoi ricordi di bambina, i problemi della vita quotidiana negli Stati Uniti.
THE F è un ottimo film che fa riflettere, presentato al Sundance film festival.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

I GERANI DI BARCELLONA

TERRE SENZA DIO