CARMEN SANDIEGO





VOTO: 8.5

Questa volta non ho guardato un anime ma un cartoon americano: CARMEN SANDIEGO, la riedizione modernizzata di una serie che amavo quando ero piccola e ancora le reti Rai erano solo tre ed esisteva “Domenica Disney”.

Quando viene trovata in Argentina, Carmen è una neonata e viene chiamata Pecora Nera.
Arrivata un’isola di ladri diventa anche lei una ladra ma comincia a lavorare contro l’associazione criminale che l’ha allevata, e intralcia i piani della V.I.L.E.  rubando e restituendo alla comunità alcune importanti opere d’arte.
Una volta scappata dall’isola, indossa un cappotto e un cappello rosso e inizia a lavorare con tre complici, tra cui un abilissimo hacker che segue le sue azioni da lontano.
A inseguirla ci sono due ispettori dell’Interpol: Chase Devineaux è un po’ goffo e pasticcione ma la signorina Julia Argent è intelligentissima e inizia a mettere in dubbio la presunta malvagità di Carmen. Ecco uno spunto di riflessione: ciò che va contro la Legge è sempre necessariamente sbagliato?
Il rapporto tra Devineaux e la signorina Argent somiglia a quello tra l’Ispettore Gadget e sua nipote Penny.

Per quanto riguarda i disegni sono tipicamente americani con colori particolarmente vivaci e con linee molto marcate, diverse dall'originale di tanti anni fa, che era più vicino a uno stile tradizionale, quasi supereroico,  Soprattutto gli occhi di Carmen, rotondi, grandi e grigi sono molto belli.
Parlando della trama, viene in mente OCCHI DI GATTO (CAT’S EYE) .
Quando ero bambina mi piaceva tantissimo l’anime (allora si diceva ancora “cartone animato”) e quindi ho recentemente letto e gustato la perfect edition del manga pubblicata da Planet Manga.

Il bello di CARMEN SANDIEGO è che per preparare i suoi colpi, lei viaggia coi suoi complici in giro per il mondo e dà informazioni sulla Storia, la cultura, la geografia e persino sull’economia di ciascun Paese visitato, perciò i bambini che guardano imparano senza rendersene conto.

Netflix propone per ora solo una prima stagione e questo significa che non c’è finale

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE GUEVARA AVEVA UN GALLO

I GERANI DI BARCELLONA

TERRE SENZA DIO